Reimagining the financial future of lower-league football

Dan e Ryan Friedkin raccolgono consensi. Non solo tra i tifosi, che ne stanno apprezzando la presenza nella Capitale e il lavoro per la società, ma anche dalle istituzioni calcistiche e non, a livello mondiale. A Trigoria negli ultimi giorni sono arrivati i complimenti della Uefa e della Fifa per il lavoro che in questi mesi la proprietà americana sta portando avanti, soprattutto per l’interesse verso i tifosi e il tessuto sociale della città, come dimostra la creazione del Roma Department.

Nello specifico, Marco Sansoni, Spectator Services Manager della Fifa ha scritto sui social di vedere i nuovi proprietari desiderosi di voler migliorare l’esperienza dei tifosi in modo pionieristico. In sintesi: sì al tifoso virtuale, ma sì, anche, se non soprattutto, a quello reale. D’accordo con lui Mark Bradley, uno dei maggiori esperti di Fan Engagement (Uefa) e tanti altri nomi del panorama europeo che presto si metteranno in contatto con il club giallorosso (alcuni lo hanno già fatto) per scambiarsi opinioni.

D’altronde, la linea scelta dalla Roma rispecchia in pieno quella voluta da Infantino nel suo programma dopo la rielezione a presidente della Fifa fino al 2023. Assegnare un ruolo sempre più importante al tifoso è l’obiettivo principale del calcio mondiale e i Friedkin, pur stando a Roma soltanto da quattro mesi, a differenza di James Pallotta lo hanno capito. E lo hanno fatto vedere sia ai romanisti sia al governo del calcio e dello sport. Quello mondiale e quello nazionale.

Un paio di giorni fa, prima di andare allo stadio per la sfida vinta contro il Torino, Dan e Ryan sono stati ricevuti prima dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, e poi da quello della Figc, Gabriele Gravina, e ad entrambi hanno mostrato tutta la loro voglia di essere protagonisti nel calcio italiano. Hanno dimostrato, soprattutto, concretezza e voglia di fare: poche parole, tanti fatti. Quello che chiedono anche i tifosi, magari insieme ad un trofeo.

Original article 19.12 20 on the Correire Della Sera  website.

To view the full article click here

© The Fan Experience Company 2020